Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Mia cara
Adorata bambina,

Ti scrivo immaginandoti già grande, come una volitiva e appassionata ragazza. Sulle soglie della vita piena e vera, carica di possibilità, strade e delusioni. In quella fase dell’esistenza in cui ci si afferma al mondo, in cui si desidera l’indipendenza, in cui si sogna ancora il grande amore con gli occhi luccicanti.
T’immagino ventenne con il mondo tra le dita, lo zaino mezzo pieno sulle spalle, una mano in quella di tuo padre e gli occhi puntati verso l’altrove, il nuovo, l’adrenalinica avventura.

Ecco, adesso che ancora sei piccina, una bimba che già mostra il suo carattere deciso, ti scrivo.
Affinché tu possa diventare ciò che nel profondo sei.
So quanto possa essere arduo affermare la propria volontà, il proprio essere più vero. Per questo ti auguro di conoscere chi sei, di scoprire ogni tua sfaccettatura, di esprimerti a modo tuo.

Cerca di conoscere la Bellezza.
Del mondo che ti circonda, delle persone, degli animali, degli amici, dell’amore. Ma sopra ogni altra cosa, la Tua Bellezza. Ciò che ti rende unica e speciale, ciò che ti fa splendere e brillare, ciò che attrae e illumina. Chi la riconoscerà in te, ti aiuterà a non farla spegnere ed offuscare. Perché credimi, ci saranno persone che tenteranno di spegnerla e oscurarla.

Apriti alla Gioia,alla Felicità, a chi ti ama. Aprile porte e spalanca le finestre all’aria buona. Respira il mare, la montagna, i profumi e la vita.
Affronta le perdite e i distacchi.
Vivi la semplicità. 

Non cedere ai brutti sentimenti. Alla rabbia priva di fondamento, al risentimento… A tutto ciò che avvelena il cuore e soffoca l’anima. Non sarà facile, lo so, perché è più comodo e semplice lasciarsi trascinare giù da queste zavorre.
Permetti alla Tristezza di prenderti per mano. Non ti sarà nemica, ma se i pensieri negativi ti stritoleranno, molla la presa. La tristezza è un’altra cosa.
Accogli la Solitudine. Ti verrà a trovare nel corso della vita, ma non temerla. Parla con lei, regalale una lacrima.

Perditi se necessario: a volte serve per ritrovarsi. Tuttavia non farti sopraffare dall’ansia, dalla paura, dalla depressione e dal dolore.
Il Dolore è inevitabile, ma tu sei in grado di affrontarlo. Vorrei che queste parole l’avessero dette anche a me. Ho dovuto invece riemergere con le mie forze, lottando contro chi mi affossava. Ma così è la vita.

Mangia, prega, ama.
Nutri il tuo  corpo e la tua anima.
Abbi fede e non smettere di credere nelle cose belle: tu sei una cosa bella, un bocciolo di donna che fiorira.
Ama te stessa con tutta l’energia possibile. Perché nessuno può permettersi di distruggere ciò che sei.

Quando ti sentirai esausta, sopraffatta, stanca… Ricordati chi sei: una bellissima stella luminosa.

Con infinito affetto,
Ilaria